mercoledì 3 novembre 2010

l'insostenibile leggerezza dell'essere..."solidali"



Lamezia, 2 novembre - Le immagini descrivono cosa è accaduto oggi alla discarica di rifiuti speciali non pericolosi di Pianopoli dopo le piogge delle ultime ore. In particolare, all'inizio è ben visibile lo scarico che fuoriesce dalla discarica e che, passando in un terreno privato, sfocia in quello che è il greto del torrente Grotte utilizzato comunemente per il passaggio dei camion di rifiuti che confluiscono alla discarica. Alla fine del video si vede, infatti, un camion di rifiuti rimasto impantanato in quello che è l'alveo del torrente. Sul posto, questa mattina, anche i tecnici del Noe e dell'Arpacal ad effettuare rilievi. La discarica di rifiuti di Pianopoli è balzata agli onori delle cronache nazionali per ospitare i rifiuti provenienti dalla Campania.
(fonte: http://www.youtube.com/user/lametinotv).
L’insostenibile leggerezza dell’essere ...”solidali”. Sono bastate alcune ore di pioggia autunnale – non certo una novità, nei nostri luoghi e in questa stagione –,  per rendere ancora più evidente la sciaguratezza, da parte del Commissario Straordinario all’emergenza rifiuti in Calabria, nonchè Governatore della stessa Regione, Giuseppe Scopelliti, di far confluire nella discarica di Pianopoli i rifiuti provenienti dalla Campania. 
Rifiuti che (è bene ricordarlo sempre), secondo quanto affermato dall’ Ingegnere Mancini della Eco inerti, proprietaria dell’impianto di rifiuti di località Carratello di Pianopoli: Non potevamo accettare i rifiuti perchè, secondo l’ordinanza firmata martedì dal sub commissario Pugliano, assessore regionale all’Ambiente, la quantità dei rifiuti speciali pericolosi superava i parametri”. (vedi: http://timpajanca.blogspot.com/2010/10/bravobeppe.html ).
E adesso, alla luce di questi nuovi eventi, cosa succederà? Si dichiarerà lo stato di emergenza nell’emergenza? Si reclameranno ulteriori fondi da spartire (ovviamente, in deroga)? Si richiederà lo stato di calamità ...innaturale? Quanto tempo ancora passerà, prima che il Bravo Governatore Scopelliti si presenti davanti alle istituzioni e ai cittadini, per dare conto del suo sciagurato operato? Oppure continuerà imperterrito a vestire la giacchetta del Commissario Straordinario con cui, protetto dall’elmetto della deroga, si ostinerà a pescare nel torbibo volendoci far credere che starà attingendo dal profondo?
Senza tanti giri di parole, caro il nostro Commissario Straordinario...alla solidarietà, nonché Governatore della Regione Calabria, si dimetta! Lo faccia usando il lessico che preferisce, ma si dimetta: accetteremo le sue dimissioni e le manifesteremo anche tutta la nostra ...solidarietà. E porti con sé anche i suoi “colonnelli”/assessori/subcommissari e quant’altro. Avremo “solidarietà” per tutti. Ma, per favore, la smetta di manifestare la sua totale incapacità a spese della Calabria e dei Calabresi. 

Nessun commento: