giovedì 28 giugno 2012

Scatti d'amore...

Il viaggiatore è colui che rende continuo ciò che è contiguo. Gli ospiti del nostro "borgo" ricorderanno ciò che noi vogliamo fargli ricordare. Essi ricorderanno ciò che noi presentiamo loro.
Ma cosa presentiamo loro? Immondizia, abusivismo, scelleratezza ambientale e sciagurataggine politica, ignavia... E' questa la vera immagine della nostra terra? 


Io non credo. E non lo credo, perché conosco la storia del nostro paese e l'origine di ogni suo granello di sabbia, il fascino di ogni scoglio. Quando guardo un vecchio portone chiuso da troppo tempo, al di là di un cumulo di cartoni rivedo volti cari e familiari;"motori" di quel senso di "competizione e cooperazione" mai disgiunto, essenza dell'identità antica di un intero paese. Il nostro paese.

Un viaggiatore queste cose le percepisce, perché sono le cose che cerca. Sono queste le  "cose", per cui è disposto a compiere viaggi non sempre comodi, a risparmiare durante  tutto l'anno per "investire" questi risparmi in conoscenza ed emozioni.

I turisti ricorderanno della nostra terra ciò che noi presentiamo loro. L'immagine catturata dal viaggiatore - che non necessariamente conosce le storie celate dietro a vecchi portoni chiusi e coperti da immondizia... - diventa, inevitabilmente, la testimonianza della nostra identità. 
Vogliamo davvero dare ai nostri Ospiti una immagine falsa della nostra terra? 
Possiamo tollerare che l'ignavia e l'incompetenza dei nostri amministratori locali - politici da quattro soldi, non in grado di guardare al di là della propria pancia - porti un intero territorio ad annichilirsi? Non credo proprio! 

Allora pubblichiamo il più possibile, in tutti i modi che conosciamo e con tutti gli strumenti di cui disponiamo, i nostri scatti d'amore
Scattiamo le immagini che non vogliamo più vedere: il degrado ambientale, l' inefficienza della gestione del territorio, della tutela ambientale e della salute pubblica, della cattiva amministrazioni ed anche delle brutte abitudini e comportamenti dei singoli. Perché uno scatto d'amore aiuta tutta la Comunità, aiuta noi stessi a prendere coscienza che un posto migliore esiste: è Vibo Marina. Pulita.

Nessun commento: