lunedì 1 novembre 2010

trash action!

(ANSA) - PIANOPOLI (CATANZARO), 1 NOV - Da domattina i camion provenienti dalla Campania non potranno piu' conferire i rifiuti speciali non pericolosi nella discarica di Pianopoli.

Il sindaco di Pianopoli, Gianluca Cuda, ha reso noto che emettera' domattina un'ordinanza con cui vieta ai camion con i rifiuti il transito nel territorio comunale. ''Ho preso questa decisione - ha detto Cuda - perche' la Regione non ha chiarito per quanto tempo e' stato autorizzato il conferimento dei rifiuti nella discarica della Daneco. C'e' bisogno di estrema chiarezza che, al momento, non c'e' stata''. (ANSA -
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/calabria/2010/11/01/visualizza_new.html_1705986089.html).


A meno di 24 ore dall’annuncio dell’incriccato e massaggiato Bertolaso sulla “fine dell’emergenza rifiuti”, le agenzie di stampa battono questa notizia. Evidentemente, c’è troppo “Bunga Bunga” in giro, per dare il giusto risalto alla notizia, che va al di là della mera cronaca locale. Oppure si stanno esaurendo le scorte di parole “solidali” alla vasellina e, in silenzio, si stanno aspettando rifornimenti... Il salvagente lanciato da “Peppe o’ ponte” nei flutti inquinati e corrotti del marasma governativo nazionale, molto probabilmente garantirà allo stesso Governatore “Scoopy doo” una candidatura allo scranno parlamentare (o, forse, dovrà ancora aspettare, per completare adeguatamente la …tessera fedeltà). Di sicuro, è stato un ulteriore calcio in bocca alla Calabria e ai Calabresi.
Il sindaco di un comune di 2.539 abitanti (http://it.wikipedia.org/wiki/Pianopoli) rischia di diventare il catalizzatore della coscienza critica dei calabresi. Una semplice ordinanza comunale, rischia di essere come una boccata d’aria fresca, in un ambiente sempre più genuflesso e dal (buon)senso civico inquinato e intossicato. Rischia di mettere all’angolo il Bravo Governatore, nonché Straordinario Commissario “Scoopy doo”. Il re è nudo. La sua demagogica e sciagurata incoscienza ambientale è nuda.
Una volta dichiarata finita l’emergenza rifiuti, una volta superata brillantemente – con sciagurato baratto – l’emergenza gestione sanità, il nostro BG/SC “Scoopy doo” si può candidare al ruolo di Commissario Straordinario alla coscienza critica del Calabresi. Perché è chiaro che sta correndo il rischio di risvegliarla. Fino a farla diventare (per lui e i suoi ascari) una vera e propria emergenza.
L’auspicio e la speranza è che questa voce si levi sempre più alta e sempre più diffusa. Pacifica e determinata. Magari sulle note di questa canzone: 

Via del Campo
(Fabrizio de André)

Via del Campo c'è una graziosa

gli occhi grandi color di foglia
tutta notte sta sulla soglia
vende a tutti la stessa rosa.

Via del Campo c'è una bambina

con le labbra color rugiada
gli occhi grigi come la strada
nascon fiori dove cammina.

Via del Campo c'è una puttana

gli occhi grandi color di foglia
se di amarla ti vien la voglia
basta prenderla per la mano

e ti sembra di andar lontano

lei ti guarda con un sorriso
non credevi che il paradiso
fosse solo lì al primo piano.

Via del Campo ci va un illuso

a pregarla di maritare
a vederla salir le scale
fino a quando il balcone ha chiuso.

Ama e ridi se amor risponde

piangi forte se non ti sente
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior.

Nessun commento: