sabato 16 giugno 2012

Dotti, Medici e Sapienti...


Come “decifrare” questo comunicato stampa della Regione Calabria? Ognuno è libero di dare la propria interpretazione. A me vengono in mente solo domande:

  1. DOVE “Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha incontrato a Vibo Valentia le Rsu di Italcementi”? Nella sede del PDL di Vibo o in una sede istituzionale? Perchè, sa signor Bravo Governatore, dalle notizie di stampa e men che meno dai comunicati del Suo Ufficio Stampa non si riesce a capire…
  2. PERCHE’ non ha incontrato i Lavoratori e i Cittadini direttamente coinvolti nella “vertenza Italcementi”? Pensa veramente che una vicenda così grave e impattante su tutta la Comunità vibonese possa “risolversi” in una riunione “politico-elettorale” tra amministratori e uomini politici esclusivamente della sua parte politica?
  3. QUANDO ha incontrato le Rsu dell’Italcementi, visto che il Suo Ufficio Stampa è stato molto celere nel diffondere il comunicato riguardo la riunione di Giunta di ieri, mentre il comunicato sul presunto incontro a tema “Italcementi” è stato diffuso solo alle 16,30ca. del 16/6/2012 ma è datato 15/06/2012, ovviamente senza specificare tempi e logistica dell’incontro? (basta fare una semplice ricerca su “Google News”, per sapere quando il comunicato è stato caricato sul sito della Regione Calabria…) Semplice dimenticanza? Innocente distrazione? Come il non rispetto delle elementari regole giornalistiche ( do you know “5W” law?...), tra cui anche quella di numerare progressivamente i comunicati stampa?


Si potrebbe andare avanti all’infinito con domande ed obiezioni, anche inerenti le riportate “dichiarazioni” del nostro Bravo Governatore, nonché Super Commissario allo scibile calabro, “SuperPippo” Scopelliti. 
Mi soffermo solo su alcuni frasi riportate nel comunicato in questione:


"Mercoledì prossimo (20 giugno,ndr) ci giocheremo una partita importante, perché cercheremo di convincere l'azienda a fare un passo indietro attraverso un percorso ben delineato, con proposte concrete per risolvere i quesiti che la società ha sollevato". Con quali proposte? CDR, PFU, petcoke, "deroghe" alle leggi e ai vincoli ambientali, alle attività estrattive e a quelle portuali? Quale sarebbe il "passo indietro", per cui Lei e i suoi vi batterete certamente come leoni, la CIGS? Immenso Governatore di tutte le Calabrie, la CIGS è stata già accordata con decreto del Ministero del Lavoro n. 65650 del 7/5/2012.


"Io sto dalla vostra parte...". Da che parte voleva stare, caro carissimo - non c'è praticamente ordine di grandezza al prezzo che la Calabria e i Calabresi stanno pagando, grazie al Suo "interesse" e alla Sua "gestione"... - Presidente "SuperPippo" Scopelliti?


Va bene cercare di convincere l'azienda "a fare un passo indietro". Le propongo di non lasciarla sola: ce l'accompagni, l'azienda, nel "passo indietro". E lo faccia in compagnia degli amministratori e rappresentanti politici e sindacali che, come topini dietro al pifferaio magico, Le vengono dietro.


Ché noi Le dedichiamo questa bella canzone...





Nessun commento: